ARCHEOLOGIA ED ARTE
T2 (Corso mensile)
Docente: Anna Balestri
Assistente:
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Giovedì ► 15:00 - 17:00
I giorni che cambiarono la storia. Il mito e l'arte. Astronomia ed Astrologia nella Divina Commedia. L'Ellenismo
ASTRONOMIA
T2 (Corso mensile)
Docente: Gruppo Astrofili Savonesi: Roberto Bracco –Marco Perrando e Sandro Zappatore
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Mercoledì ► 17:30 - 19:00
14 gennaio: Vita delle stelle I - 11 febbraio: Vita delle stelle II - 11 marzo: La misura del tempo I - 8 aprile: La misura del tempo II
BIBBIA
T2 (Corso settimanale)
Docente: Gio Batta Venturino
Assistente: A. Danaidi
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Lunedìì ► 10:00 - 11:00
Introduzione all'antico testamento (n°6 incontri di 1 ora circa).Grandi pagine dell'antico testamento (n° 12 incontri di 1 ora circa).
COSTITUZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA
Un viaggio alla scoperta di diritti e doveri dei cittadini
(Corso quindicinale)
Docente: Martina Suffia
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Mercoledì ► 18:30 - 19:30
Il corso si presenterà come un'analisi dei contenuti della nostra Carta Costituzionale, con un'occhio di riguardo ai temi di più stretta attualità e in costante dialogo con gli studenti, al fine di consolidare la consapevolezza di quelli che sono i diritti e doveri di noi cittadini. Si fa presente che alcune lezioni di approfondimento, con l'intervento di esperti, verranno tenute in orario serale, di Mercoledì, dalle ore 21:00 alle 22:00. A tutti gli iscritti sarà inoltrata via e-mail una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
FILOSOFIA
(Corso mensile)
Docente: Dr. Davide Picerni
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Sabatoì ► 10:00 - 11:30
Una filosofia della vita: una lettura originale di Maria Zambrano
Questo corso vorrebbe assomigliare ad un dipinto, certamente non eccelso e di notevoli dimensioni, in cui troviamo un unico soggetto: l’uomo. Tutto il quadro si ridurrebbe quindi ad una sola figura, ad un solo protagonista? Ebbene sì, poiché l’intento del pittore non risiederebbe, in questo caso, nel mostrare una pluralità di soggetti ma nel mettere in luce alcuni particolari dell’unico personaggio rappresentato, che in una visione approssimativa non si coglierebbero. Fuori di metafora, con questo corso vorrei accompagnarvi nei meandri dell’antropologia zambraniana, al fine di percorrere insieme un itinerario che ci porterà al cuore del pensiero della nostra filosofa: il Il corso vorrebbe quindi portare alla luce uno dei filosofi più originali e fecondi che la contemporaneità abbia avuto: una donna segnata, tristemente, dal peso del suo pensiero.
Dopo una prima lezione introduttiva, in cui cercherò di fornirvi alcune importanti coordinate della filosofia del ‘900, seguiremo le tappe della lettura che ho dato, nella mia tesi di laurea, del pensiero di Maria Zambrano.
Titolo della tesi di laurea: “Maria Zambrano: dal sacrificio al rinascere come figli”.
Di seguito i temi che verranno affrontati durante il corso:
8 NOVEMBRE Parole della filosofia: una panoramica sui principali snodi della filosofia del ‘900
Come sempre il corso è aperto a chiunque abbia voglia di scoprire la filosofia, a prescindere dal fatto che si abbia mai avuto la possibilità di studiarla o meno. Per coloro che vorranno approfondire le tematiche affrontate in aula saranno messi a disposizione dal Docente dei materiali didattici in file o fotocopia, anche al fine di rendere maggiormente chiara e fruibile la tematica affrontata.
13 DICEMBRE Maria Zambrano: Una vita in esilio
10 GENNAIO Filosofare per esigenza:l'uomo mendico
7 FEBBRAIO Un Dio che ci guarda
7 MARZO La storia sacrificale
11 APRILE Nascere in una promessa
FILOSOFIA DELLA POLITICA
T2 (Corso quindicinale)
Docente: Dr. Alessandro Marangi
Assistente:
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Martedìì ► 18:00 - 19:00
Il corso analizzerà i concetti della politica dal punto di vista filosofico, tentando di recuperarne i significati originali e mattendoli a confronto con quelli attuali
GEOGRAFIA TURISTICA
(Corso quindicinale)
Docente: Dr. Francesco Mordeglia
Sede/Giorno/ora: Unitre ► Lunedìì ► 16:30 - 17:30
Regioni d'Italia - continuazione anno 2013/2014 Ogni incontro verterà su una regione italiana che verrà sviscerata nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, naturali.
INCONTRI MONOTEMATICI DEL SABATO
aperti a tutti gli interessati; gli incontri avverranno: nella Sede Unitre dalle ore 15:30 in Biblioteca dalle ore 17:00
Coordinatrice: Laura De Bellis
Bibliotecario Mirko Fontemaggi 29 Novembre Il mondo del libro
Vuoi sapere dove puoi trovarci?